..non solo borghi

Eccomi qua per parlarvi della bellezza dei nostri meravigliosi borghi, quei piccoli, romantici, intimi paradisi che inondano l’immaginazione di stranieri e sposi che non hanno la possibilità di viverci. La mia città è Follonica che non appartiene a questa categoria anche se affacciandosi sul mare gode senza dubbio di altra scenografia non meno invidiabile. Follonica gode di un litorale bellissimo che accompagna la Città dall’inizio alla fine per proseguire e baciare altre piccole cittadine. Sono appassionata di spiagge ed emozioni e mi ci tuffo ogni volta che posso ..voi cosa fareste se aveste questi paradisi sotto casa?

Che dire poi di ciò che troviamo appena usciti dalla spiaggia..i borghi, i nostri piccoli meravigliosi borghi importanti e preziosi paesi Medievali come Massa Marittima strettamente legata alle miniere d’argento, di rame e pirite delle Colline Metallifere, sfruttate fin dalla prima età dei metalli e poi soprattutto in epoca etrusca e medievale. Massa Marittima è una romanticissima meta del turismo del Wedding proprio per i suoi angoli rimasti intatti e per il Duomo di San Cerbone elevato nel 1975 a Basilica Minore, una denominazione onorifica attribuita proprio per la sua particolare importanza e bellezza.  Girovagando più nell’interno arriviamo a Pitigliano dove salendo la strada si notano le caratteristiche case che sporgono da un grande sperone di tufo, assolutamente a strapiombo e circondata su tre lati da altrettanti burroni, pieni di grotte scavate nel tufo. Pitigliano non a caso è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia

Che dire poi di Scansano.. la Maremma li intorno non è più la terra selvaggia, aspra e disabitata di un tempo, il panorama è caratterizzato dalle verdi colline fitte di pascoli e rigate dai filari di vigne e ulivi. Immaginate il vostro matrimonio tra le verdi foglie, nei vigneti che a Settembre profumano e si colorano dei violacei grappoli di pregiata uva che si è fatta notare in tutto il mondo per il Morellino di Scasano, nobile vino che ne deriva.

Un antico borgo situato sulle colline grossetane, dove i colori cambiano di stagione in stagione.. una meta ricercata per chi ama immergersi nella natura e nei sentieri della macchia mediterranea fiorita di ginestre e corbezzoli.

Abbinare il matrimonio ad una vera e propria vacanza emozionale renderà indimenticabile il vostro giorno più importante a voi ed alle persone che avranno avuto la fortuna di essere state invitate. La Toscana ha ancora quel sentore di passato, di incanto ..Godetevela anche voi !!